Club Godo – Jüne Plã : recensione

Club godo. Una cartografia del piacere di Jüne Plã è la guida turistica che vi condurrà nel viaggio di (ri)scoperta del vostro corpo sfatando falsi miti, tabù e ogni tipo di disagio dovuto a professori di biologia che non sono stati in grado di fare educazione sessuale a scuola – la mia era indubbiamente una carinissima signorina di passati cinquant’anni – o madri che sviavano i discorsi sul sesso prestandoti Uccellini di Anais Nin per lasciare alla scrittrice statunitense l’ingrato compito di farti comprendere la tua sessualità.

L’autrice marsigliese decide di utilizzare il suo account Instagram per esprimere senza alcuna censura, informando centinaia di migliaia di donne e uomini, che il piacere non deve essere una rarità e bisogna svincolarsi dai confini rigidi della diseducazione sessuale.

Jüne Plã, character designer nel campo dei videogiochi, decide di non cedere alla notorietà sessuale e inizia a realizzare illustrazioni per spiegare al suo partner che nella vita di coppia non esiste come unica forma di appagamento quella della penetrazione, ma che sotto le lenzuola può celarsi un ventaglio di cose ancora da scoprire. Deciderà di condividere le sue illustrazioni sui social raggiungendo più di 600.000 follower in meno di due anni.

Club godo. Una cartografia del piacere è il traguardo raggiunto dall’autrice e vede la luce in Italia nel 2020 in una curatissima edizione realizzata da L’ippocampo. All’interno troverete un’esaustiva parte dedicata alla conoscenza degli apparati genitali di Trallallero e Trallallà e ottimi consigli per il tanto agognato Oplà (nda.: Non sto facendo la timidona, sto riportando il linguaggio utilizzato dalla scrittrice). Più volte batte il chiodo sul fatto che i consigli sono per tutti, senza fare distinzioni per identità di genere: si, nessuno escluso.

Piccola avvertenza:

che tu sia un adulto imbranato o timido o un adolescente arrapato con gli ormoni a mille, siediti e apri questo libro. Poi disdici qualsiasi abbonamento – anche quello plus – a Pornhub e simili. I pornoattori danno una visione totalmente artefatta che crea solamente ansia da prestazione quando non si riescono a raggiungere i risultati sperati. Lasciati trasportare dalle fantastiche illustrazioni super colorate presenti nel volume e inizia ad esplorarti. Intraprendi il tuo viaggio di scoperta come un odierno Siddharta. Non essere timido, crea l’atmosfera giusta con un po’ di musica e chiuditi in camera.

Certamente il consiglio è rivolto persino ai manici di scopa bacchettoni che “no, solo a luce spenta”, “No, non mi guardare così che già mi sta salendo il mal di testa”. Maledette commedie romantiche.

Ora potreste dirmi: questo esplicitare i generi in maniera velata mi sembra alquanto sessista. La risposta è NO, semplicemente non sopporto minimamente l’asterisco e lo schwa visto che ne state abusando (insieme alla resilienza); preferisco rimanere nell’antico retaggio di cui fanno parte tutti i Millennials che hanno frequentato le elementari entro i primi anni duemila.

Jüne Plã è la mentore che consiglia come tintinnare i campanelli giusti e dispensa anche ottimi consigli in modo che tu possa svagarti consapevolmente in giro: mai trascurare la pulizia e utilizzare sempre le precauzioni in modo adeguato; e non trascurare la comunicazione/ascolto con il partner sessuale. Sono all’antica, l’idea di Tinder e Grindr non mi convince, però Cristina Portolano ha dedicato un volume sull’argomento, quindi a te il gioco. Per il resto, divertiti seguendo il credo di Jüne quasi religioso: «Nessuno ti scoperà mai meglio di chi gode nel farti godere»; e corri in libreria o su Amazon per rimediare ad un regalo di San Valentino in ritardo o per un ottimo regalo per San Faustino!

Federica Andreozzi

Leggo da sempre, e ho deciso di diventare miope e astigmatica solo per provarlo a tutti. La mia compagna di vita si chiama Ansia, che mi somiglia ma ci vede benissimo. Recensisco di tutto, anche le etichette delle camicie, ma se mi date un fantasy non potrò che assumere l’espressione schifata in foto.

Lascia un commento